Per appuntamenti: 030 4195479

5 cose importanti da sapere sul vino

5 cose importanti da sapere sul vino

Il vino è uno dei prodotti più celebri al mondo. L’Italia è tra i primi produttori mondiali di vino, insieme a Francia e Spagna. Ma quali sono le domande che più spesso un neofita vorrebbe conoscere per scoprire al meglio questa bevanda che accompagna i pranzi, le cene e gli aperitivi da secoli a questa parte? Scopriamole insieme:

1 COME CHIEDERE CORRETTAMENTE UN VINO CHE TI PIACE

Tutti quanti vogliamo fare bella figura quando ordiniamo una bottiglia di vino. Ecco una tabella da studiare per cercare di far capire esattamente il gusto che stiamo cercando al sommelier

2 ENTRO QUANDO DOVREI BERE UNA BOTTIGLIA DI VINO?

Convenzionalmente, il 90%  del vino dovrebbe essere consumato l’anno in cui viene rilasciato. Si tratta di un fatto oggettivo, anche se ci sono bottiglie che migliorano invecchiando. Non vi è mai capitato di aprire una bottiglia del 1995 e fare la brutta scoperta che si fosse trasformata in aceto? Ecco quali sono gli elementi da tenere in considerazione: acidità, zucchero residuale, tannini e % di alcool.

3 PERCHé IL SAPORE DEL VINO CAMBIA DI ANNO IN ANNO?

Ti è mai capitato? Trovi una bottiglia di vino fantastica e decidi di comprarne altre, ma quando ne apri una di quelle comprate più di recente scopri che il sapore del vino non è come te lo ricordi. No, non sei impazzito! Si tratta di una variazione che avviene data dal fatto che il raccolto può variare, per questo devi stare attento ai vini prodotti nelle regioni più fredde. Se ti piace il pinot nero ad esempio stai attento!

4 COME CONSERVARE IL VINO

Ci sono decine di metodi per la corretta conservazione del vino. Tra i tanti avere la possibilità di una cantina sotterranea in casa, con un tasso di umidità e una temperatura che permetta al vino di mantenere le proprie splendide caratteristiche, oppure c’è la tecnologia, che grazie a cantine iper-customizzabili, permette di correre in soccorso degli amanti del vino, offrendo una serie di possibilità davvero uniche. Un esempio? La linea VINOTHEK presente nel nostro showroom

5 NON SMETTERE DI STUDIARE

Il vino è un’avventura, è un Universo da scoprire e non è detto che si debba spendere centinaia di euro per una bottiglia. Il consiglio più importante è quello di non smettere di studiare, scoprire piccole cantine, andare a conoscere di persona i produttori, comprare prodotti locali e riscoprire etichette fuori dai giri abituali. Una buona bottiglia di vino rende l’atmosfera migliore e poterla scegliere in autonomia, con il proprio gusto, grazie a uno studio pregresso porterà grandi soddisfazioni personali! Cin cin!

Back
SHARE

5 cose importanti da sapere sul vino