Per appuntamenti: 030 4195479

Come realizzare un cappuccino perfetto

Come realizzare un cappuccino perfetto

Il cappuccino proprio come al bar. Avete mai provato a farlo a casa?

Cominciamo dalle giuste proporzioni, un cappuccino perfetto è composto da un terzo di latte, un terzo di caffè e un terzo di schiuma. I giusti quantitativi per prepararlo? 125ml di latte intero, 25ml di caffè. Poi zucchero o cacao per chi li vuole.

Cappuccino in casa con una macchina professionale

Forse qualche fortunato avrà a disposizione una macchina professionale per il caffè che fa anche il vapore per il cappuccino. In questo caso basta semplicemente scegliere un buon latte, meglio se freddo e intero, posizionarlo all’interno di un recipiente metallico e poi azionare la lancia a vapore per fare la schiuma.
Il segreto è la pendenza del recipiente metallico che deve essere anche abbastanza freddo. La lancia del vapore non deve essere posizionata perpendicolare all’interno del recipiente di metallo, ma obliqua. In pratica dovete posizionarla come se doveste spillare della birra.  In questo modo il calore creerà un vortice all’interno del latte.
Poi ricordate sempre di far fuoriuscire l’acqua dall’erogatore di vapore prima di montare il latte altrimenti il cappuccino risulterà acquoso. È importante che la lancia si trovi appena sotto la superficie del latte.
Idealmente la schiuma, a processo terminato, dovrebbe avere una temperatura che va dai 65 ai 68 gradi.
Se volete fare le cose con precisione, munitevi di termometro per alimenti.

VIENI A SCOPRIRE IL COFFEE CENTRE

Latte macchiato, cappuccino cremoso o espresso extra-forte: non importa quale specialità al caffè scegliate, con la funzione oneTouch la vostra macchina automatica vi farà apprezzare il gusto del caffè perfetto, semplicemente con la pressione di un tasto.

La versione casalinga

Se non avete una macchina per caffè e cappuccino potete comunque riuscire a fare un buon cappuccino in casa con gli strumenti appositi, ormai in vendita in tutti i negozi di casalinghi, ma anche con due cose in casa avete di sicuro: un frullatore a immersione oppure… un barattolo!
Leggete in alto nella gallery i trucchi per fare un buon cappuccino in casa.

Back
SHARE

Come realizzare un cappuccino perfetto